DOMANDE FREQUENTI

LE VOSTRE F.A.Q.

Le vostre domande Frequenti su Materiali, Ecobonus e procedure di installazione

1) Devo installare una pergola a casa mia, ci sono pratiche edilizie da fare ?

La normativa che disciplina la richiesta di autorizzazione comunale per l’installazione di pergole è molto diversificata e dipende dal regolamento urbanistico del Comune in cui la pergola va installata. Solitamente è sufficiente una DIA. Tuttavia è consigliabile consultare l’Ufficio Tecnico del Comune o un progettista che possa espletare la pratica per te.

Oltre a questo va verificato il regolamento di condominio, se esistente, e vanno sempre rispettati i diritti di terzi. Ulteriore verifica va fatta se si abita in zone soggette a vincoli ambientali e paesaggistici. La sentenza del Consiglio di Stato 306/2017 chiarisce la differenza tra attività edilizia libera e necessità di avere titolo abitativo, ciò il permesso per costruire.

La differenza è tra pergola chiusa sui lati da teli mobili, e la pergola chiusa con vetrate. Le prime rientrano nelle attività a edilizia libera, le seconde necessitano invece del permesso per essere installate. Prima dell’acquisto ti invitiamo a verificare la disciplina locale presso il tuo comune.

2) Devo installare una tenda da sole a casa mia, ci sono pratiche edilizie da fare?

Per le tende da sole (tende a caduta, tende a bracci e cappottine) normalmente non è necessario chiedere l’autorizzazione comunale.

Tuttavia in caso di pensiline fisse (Arteurbana e Linearossa) è consigliabile una consultazione del regolamento urbanistico comunale, direttamente o attraverso uno studio di progettazione.

Oltre a questo va verificato il regolamento di condominio, se esistente, e vanno sempre rispettati i diritti di terzi. Ulteriore verifica va fatta se si abita in zone soggette a vincoli ambientali e paesaggistici.

3) Posso sapere il costo di una tenda / pergola?

Ogni nostro prodotto è realizzato su misura e ha caratteristiche specifiche in base all’installazione che lo rendono unico: configurazioni, motorizzazioni, domotica, dimensioni e scelta del tessuto; per questo non è possibile stabilire un prezzo senza un sopralluogo.

Per richiedere un sopralluogo gratuito e conoscere il prezzo dei nostri prodotti ti invitiamo a contattarcihttps://www.durim.it/contatti/ e fissare un appuntamento per una consulenza senza impegno.

4) È possibile sostituire solo il telo della tenda?

Se la struttura della tua Tenda da sole è ancora in buone condizioni e desideri sostituire solamente il telo, puoi richiedere la sostituzione.Successivamente le comunicheremo la disponibilità del tessuto e ci occuperemo della sostituzione.

5) Esistono tessuti impermeabili per le tende da sole?

Detto che un tessuto per definirsi impermeabile deve resistere al passaggio dell’acqua posta su una colonna di 1000 mm, gli unici tessuti che possono definirsi tali sono gli acrilici reverse, il poliestere resinato e il Soltis W96, il precontraint 602, 302 e l’Opatex oscurante.

I primi sono più adatti alle tende da sole, i precontraint e l’opatex meglio si prestano alle pergole. Poi in ogni caso va valutata l’applicazione specifica assieme contattandoci e fissando un sopralluogo gratuito o passando dal nostro showroom.

6) Ecobonus: i vantaggi della detrazione fiscale del 50%

Anche per il 2023 è previsto l’Ecobonus, con Detrazione del 50%, per l’acquisto e la posa in opera di Schermature Solari Mobili – come tende da sole e pergole – negli edifici esistenti. L’agevolazione fiscale è di massimo 30.000 euro, che corrisponde a una fornitura massima pari a 60.000 euro, posa in opera inclusa.
Tutte le spese devono essere sostenute nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2023

Richiedi un Preventivo tramite il form qui sotto: te lo invieremo entro 24h!

7) Chi può usufruire dell'Ecobonus

Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti che, a vario titolo, possiedono l’immobile su cui si va a intervenire:

  • Le persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni
  • i titolari di diritto reale sull’immobile
  • i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiale
  • gli inquilini coloro che hanno l’immobile in comodato
  • i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento che sostengono le spese per la realizzazione dei lavori
  • i contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali) le associazioni tra professionisti gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale.

8) Cosa fare per usufruire dell’Ecobonus?

Presentare la Dichiarazione del Fabbricante della schermatura solare, in cui si certifica che la schermatura ha i requisiti necessari per la detrazione come indicato dall’articolo 14 comma 2 del D.L. 63/2013 (Circolare 7/E dell’Agenzia delle Entrate del 4 aprile 2017) e pagare con bonifico bancario parlante, o con credito al consumo per i privati, o con altri sistemi di pagamento per le imprese. Il bonifico deve: essere eseguito da chi chiede la detrazione contenere il suo codice fiscale riportare il riferimento della fattura che si sta saldando riportare l’indirizzo dell’unità immobiliare specificare nella causale il riferimento normativo esatto, cioè:“L. 296/06 e seguenti” entro 90 giorni dal termine dei lavori.

8) Detrazione fiscale: come posso richiederla?

Tutti i prodotti “Tende da sole” e “Pergole Bioclimatiche” e “Pergolati” possono usufruire della detrazione fiscale del 50%. Per ogni informazione e approfondimenti dettagliati sull’iter per richiedere la detrazione del 50% ti invitiamo a consultare il nostro “Vademecum operativo”.

La normativa è valida fino alla fine dell’anno e non si conoscono ancora le disposizioni ufficiali per l’anno successivo, per questo, ti invitiamo a sostituire al più presto la tua Tenda da Sole o Pergola per usufruire dell’ecobonus del 50%.

Cerchi una soluzione per creare nuovi spazi ai tuoi ambienti?

In Durim, Professionisti da oltre 30 anni nel settore, ci occupiamo di ProduzioneVenditaInstallazione ed Assistenza di Tende da SoleVerandePergolati Pensiline. Mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza, con Soluzioni Innovative e Certificate per aumentare la vivibilità di tutti i Tuoi Spazi con Estrema Sicurezza.

CHIEDI UN PREVENTIVO

IL NOSTRO SHOWROOM

Via Croso Plinio, 24
Serravalle Sesia, 13037 - Vercelli
(Ingresso al numero civico 92, SS 299)

Lunedì pomeriggio 15:00 - 19:00
Da Martedì a Sabato 09:00 - 13:00 / 15:00 - 19:00
Domenica Chiuso

Richiedi un preventivo

Se hai delle domande da farci sui nostri prodotti o servizi compila il form qui sotto o contattaci su whatsapp.